EPA Accordo Unione europea-Giappone: registrazione tramite REX

In vista dell’entrata in vigore il prossimo 1° febbraio dell’Economic Partnership Agreement (EPA) tra Unione Europea (UE) e Giappone, l’Ambasciata italiana a Tokyo  segnala che tutte le aziende italiane interessate a esportare in Giappone beneficiando del predetto accordo dovranno procedere alla propria registrazione nel sistema REX (Registered Exporter System). La…

Continua a leggere

Germania, in vigore dal 1° gennaio 2019 la nuova legge sugli imballaggi VerpackG

Il 1° GENNAIO 2019 entrerà in vigore in Germania la nuova legge sugli imballaggi VerpackG che andrà a sostituire l’attuale ordinanza sugli imballaggi (VerpackV) apportando cambiamenti significativi orientati al conseguimento di una sempre maggiore trasparenza, controllo e responsabilità da parte del produttore nei confronti dell’imballaggio commercializzato. :: A chi si rivolge…

Continua a leggere

Geoblocking, entra in vigore il nuovo Regolamento dell’Unione europea

Entra in vigore dal 3 dicembre 2018 il nuovo regolamento Ue che vieta il geoblocking ingiustificato, ossia l’insieme di barriere e restrizioni imposte che alcune società online di un determinato Stato membro attuano nei confronti dei potenziali clienti del resto dell’Unione europea ai clienti che vivono o si trovano all’estero al momento…

Continua a leggere

Shopping online: più trasparenza sui costi delle spedizioni intra UE

L’Europa compie un ulteriore passo per incentivare lo shopping online. Dopo aver adottato il Regolamento che porrà fine ai geoblocking entro fine anno, il Parlamento europeo ha approvato il 13 marzo scorso la proposta di Regolamento della Commissione che introduce nuove regole per garantire una maggiore trasparenza sulle tariffe delle spedizioni effettuate tra Paesi dell’Unione…

Continua a leggere

Turchia, nuovo regolamento che introduce dazi all’importazione di calzature non originarie della Unione europea

Assocalzaturifici informa che, con regolamento 2017/10926 della DG 30270 del 14 dicembre 2017, è entrato in vigore lo scorso 13 gennaio 2018 il nuovo regolamento adottato dal Governo turco che impone la riscossione di un dazio aggiuntivo all’importazione di determinati prodotti, tra i quali le calzature. L’obiettivo della normativa, che si…

Continua a leggere

Cina, Barriere non tariffarie: i potenziali rischi legati allo standard di prodotto per le calzature commercializzate in Cina

Riceviamo da Assocalzaturifici e condividiamo una nota riguardo ai potenziali rischi legati agli standard per le calzature in Cina. Per poter vendere un prodotto di consumo in Cina, è obbligatorio fare riferimento ad uno specifico standard di prodotto che deve essere riportato sul packaging. Lo standard può essere elaborato dall’azienda…

Continua a leggere