Anno nazionale del cibo italiano, online lo Speciale food 2018 di ItalPlanet, Unioncamere e Assocamerestero

I ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali e dei Beni culturali e del turismo hanno proclamato il 2018 Anno nazionale del cibo italiano. Da gennaio hanno preso il via, quindi, una serie di manifestazioni, iniziative, eventi legati alla cultura e alla tradizione enogastronomica dell’Italia. Per far conoscere l’esperienza agroalimentare italiana…

Continua a leggere

Quanto vale l’interscambio con gli Stati Uniti per ogni singolo prodotto/Paese ?

Nell’Info Data pubblicato da il Sole 24 Ore  si può calcolare il valore in miliardi di dollari dell’export Usa verso l’estero e l’import Usa da ogni Paese del mondo. I dati sono riferiti al 2017.  All’interno dell’articolo, cliccando sulla tendina con scritto bene si può scegliere il singolo bene (in lingua inglese)…

Continua a leggere

Controlli sul vero Made in Italy agroalimentare: online il report 2017 dell’Ispettorato Centrale Repressione Frodi

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto  il report dell’attività operativa dell’Ispettorato Centrale Repressione Frodi (ICQRF) relativo al 2017 con i dettagli dell’attività svolta contro frodi, fenomeni di italian sounding e contraffazioni ai danni del vero Made in Italy agroalimentare e dei consumatori. In particolare: l’anno scorso…

Continua a leggere

L’Italia verso il reshoring. Cresce il contenuto di qualità e il “Made in Italy” delle nostre produzioni

C’è una nuova forma di ritorno al territorio nell’industria italiana che esporta? Molti segnali vanno in questa direzione. Si è appena concluso un anno che potrebbe far registrare un ulteriore record nell’avanzo dei conti con l’estero. In attesa dei dati definitivi le ultime informazioni dell’Istat relative ai primi dieci mesi quantificano l’avanzo commerciale in…

Continua a leggere

Il 2018 è l’Anno del cibo italiano

I Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo comunicano che i ministri Dario Franceschini e Maurizio Martina hanno proclamato il 2018 Anno nazionale del cibo italiano. Da gennaio prenderanno il via manifestazioni, iniziative, eventi legati alla cultura e alla tradizione enogastronomica dell’Italia. “Abbiamo…

Continua a leggere

“Bio”, la certificazione approda nel Registro delle Imprese: più trasparenza per mercato e consumatori

Più consumatori attenti a salute e ambiente, più richiesta di prodotti biologici, più aziende che scelgono di produrre in modo più naturale e, da pochi giorni, più trasparenza per conoscere meglio un universo in forte espansione. A oggi sono circa 60mila le aziende italiane con certificazione “Bio”, 24mila delle quali…

Continua a leggere

Rapporti commerciali tra Russia e Italia, lo stato dell’arte rilevato dalla Camera di Commercio Italo-Russa

La Camera di Commercio Italo-Russa ha inviato da luglio a settembre 2017 a più di 7.000 operatori economici questionari di approfondimento sulle problematiche riscontrate nel fare affari tra Italia e Russia. La mappatura non si è limitata alle aziende già presenti sul mercato, ma è stata estesa anche alle aziende…

Continua a leggere