30 marzo 2019, cosa deve sapere un’impresa dell’Unione europea per prepararsi alla Brexit (anche in caso di un no-deal)

Quando si concretizzerà la cosiddetta Brexit ? L’eventualità di un’uscita senza accordo del Regno Unito dall’UE il 29 marzo prossimo si sta facendo man mano più concreta. Per arginare le pesanti conseguenze di tale evenienza, la Commissione europea ha intensificato l’attività informativa nel settore delle dogane e delle imposte per…

Continua a leggere

Mondo, Che export tira?

A novembre l’export italiano di beni è aumentato dell’1% in termini tendenziali. Il risultato porta la media dei primi 11 mesi al 3,5% (in lieve calo rispetto al 3,8% dei primi 10). Se il ritmo di crescita fosse confermato dal dato di dicembre, le esportazioni italiane raggiungerebbero i 465 miliardi di euro nel 2018 (contro i 449 dell’anno precedente).…

Continua a leggere

Il commercio nazionale e mondiale dei prodotti falsi in cifre: presentati il 19 dicembre 2018 i risultati degli ultimi studi realizzati da OCSE e Censis

Dalle analisi degli ultimi studi realizzati da OCSE e Censis per la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione-UIBM del MISE presentate il 19 dicembre 2018 presso il Ministero dello Sviluppo Economico in occasione della giornata dedicata alle nuove sfide della contraffazione nazionale e globale, emerge che raggiunge i 12,4…

Continua a leggere

Ministero dei Beni culturali, istituita la Commissione di studio per politiche pubbliche a favore della moda italiana

La costituzione di una Commissione di studio per politiche pubbliche a favore della moda italiana, chiamata a studiare cosa può essere fatto per rendere la moda patrimonio culturale italiano, segue un percorso iniziato lo scorso ottobre con l’incontro che ha segnato la ripartenza del Tavolo della Moda.“Lo Stato – aveva dichiarato in…

Continua a leggere

Iran, Business Forum con il Ministro degli Esteri dell’Iran Mohammad JavadZarif _ sede Unioncamere Roma, 22 novembre 2018

La Camera di Commercio e Industria Italo – Iraniana informa che, in occasione della sua visita in Italia, il Ministro degli Esteri dell’Iran Mohammad Javad Zarif ha espresso l’interesse ad incontrare le imprese italiane per fare il punto sulla situazione. Si prevede pertanto di organizzare in collaborazione con l’Ambasciata iraniana…

Continua a leggere

Iran, Regolamento UE di blocco – Segnalazione di eventuali problematiche

La Camera di Commercio e Industria Italo-Iraniana informa che a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE di Blocco n.2271/1996, aggiornato nell’Allegato il 7 agosto 2018 (Reg. UE 2018/1100), l’applicazione sul territorio dell’UE e/o da parte di soggetti UE delle norme extraterritoriali USA riguardanti l’Iran o azioni da queste derivanti,…

Continua a leggere