Export Tips, l’export in pillole

Export Tips è un programma formativo multimediale, costituito da una collana di 15 unità video sulle principali tematiche attinenti ai processi di internazionalizzazione d’impresa. Attraverso un percorso guidato gli utenti potranno entrare nel mondo dell’export per scoprire tematiche e parole chiave. Potranno raccogliere i primi elementi per orientarsi nei processi…

Continua a leggere

Avviso dell’Ufficio Commercio estero della Camera di Commercio di Macerata : modifica IBAN per rilascio Carnet ATA

L’Ufficio commercio estero della Camera di Commercio di Macerata che svolge attività di rilascio di certificati nel settore del commercio internazionale tra i quali i Carnet ATA  per la partecipazione a fiere e mostre e/o l’esibizione di campionature commerciali e materiale professionale in paesi extra-UE AVVISA che il nuovo IBAN su cui effettuare il…

Continua a leggere

Commissione europea, questionario sulla revisione della definizione di PMI

  La Commissione europea sta riesaminando la definizione di microimpresa, piccola e media impresa (PMI) (raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003). L’obiettivo della revisione è garantire che tale definizione continui ad essere adeguata e consegua i suoi obiettivi nell’attuale congiuntura economica. Il questionario contribuirà a valutare l’adeguatezza dell’attuale definizione di…

Continua a leggere

Russia, la Camera di Commercio Italo-Russa offre supporto alle aziende italiane nell’ottenimento di schede informative relative alle imprese russe

Grazie alla stretta collaborazione con la Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa (TPP RF), la Camera di Commercio Italo-Russa (CCIR) può agevolare le imprese italiane nell’ottenimento di schede informative sull’attività delle Società Russe. Le tipologie di documenti ottenibili attraverso il supporto di CCIR sono: VISURE CAMERALI Il documento,…

Continua a leggere

Consultazione UE rivolta alle PMI sui documenti elettronici di trasporto

La digitalizzazione può migliorare in modo significativo l’efficienza, l’affidabilità e l’economicità dei trasporti e della logistica. L’uso di documenti elettronici anziché cartacei, in particolare, dovrebbe portare a benefici significativi in termini di amministrazione semplificata e risparmio sui costi. Tuttavia, la maggior parte dei documenti utilizzati nelle operazioni di trasporto merci…

Continua a leggere