Russia, la Camera di Commercio Italo-Russa offre supporto alle aziende italiane nell’ottenimento di schede informative relative alle imprese russe

Grazie alla stretta collaborazione con la Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa (TPP RF), la Camera di Commercio Italo-Russa (CCIR) può agevolare le imprese italiane nell’ottenimento di schede informative sull’attività delle Società Russe. Le tipologie di documenti ottenibili attraverso il supporto di CCIR sono: VISURE CAMERALI Il documento,…

Continua a leggere

Consultazione UE rivolta alle PMI sui documenti elettronici di trasporto

La digitalizzazione può migliorare in modo significativo l’efficienza, l’affidabilità e l’economicità dei trasporti e della logistica. L’uso di documenti elettronici anziché cartacei, in particolare, dovrebbe portare a benefici significativi in termini di amministrazione semplificata e risparmio sui costi. Tuttavia, la maggior parte dei documenti utilizzati nelle operazioni di trasporto merci…

Continua a leggere

Regno Unito, certificazione ITA0039 100% Italian Taste

La Camera di Commercio e dell’Industria Italiana per il Regno Unito patrocina la certificazione  ITA0039 100% Italian Taste che garantisce l’autenticità del cibo italiano, per combattere le falsificazioni e l’Italian sounding. La certificazione è rilasciata da Asacert Assessment & Certification con il nome di “ITA0039 100% Italian Taste“ con l’obiettivo di rappresentare  anche…

Continua a leggere

Novità in materia di brevetti

A partire dal 4 dicembre 2017 gli utenti italiani che desiderano depositare una domanda internazionale di brevetto (secondo il Trattato di Cooperazione in materia di brevetti), avvalendosi dell’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) come Ufficio Ricevente, potranno utilizzare il sistema di deposito telematico ePCT. Istituito con il Decreto Direttoriale del…

Continua a leggere

CETA: online le modalità per beneficiare delle preferenze tariffarie previste

A partire dal 1° gennaio 2017 l’UE ha introdotto una nuova modalità di certificazione dell’origine, il sistema degli esportatori registrati (REX, Registered Exporter). Il sistema REX è un sistema di autocertificazione d’origine creato per semplificare le procedure di esportazione che consente all’operatore di fornire le proprie generalità una sola volta e…

Continua a leggere