A caccia di influencers ?

L’ Influencer Marketing è un fenomeno in crescita : un sondaggio rivela che l’84% dei professionisti del marketing e della comunicazione lancerà almeno una campagna che preveda il coinvolgimento degli influencer nei prossimi 12 mesi. Ricorrere ai Digital PR incrementa di circa 5,2 l’efficacia di una campagna marketing influenzando, appunto, le scelte di acquisto dei consumatori. 

Ma chi sono gli influencer ?
“ Il vero influencer è una persona capace, con la propria attività online, di incidere sulle decisioni di acquisto dei propri pari sempre più impermeabili ai messaggi pubblicitari tradizionali” spiega Vincenzo Cosenza, tra i massimi esperti di social media in Italia. “ Inizialmente è una persona con una forte passione in un certo campo, che decide di condividere pubblicamente, mettendolo a disposizione degli altri. Questo valore offerto gratuitamente alla propria rete viene ripagato da un passaparola tra utenti che ha l’effetto di aumentarne la grandezza della rete d’influenza e divenire oggetto di attenzione dei brand. Ci sono influencer che parlano delle proprie esperienze di consumo senza essere legati ad un rapporto commerciale e altri, i più grandi in termini di follower, che lo sono”.

Pare dunque inutile fuggire da operazioni di Digital PR, a prescindere da quale sia l’opinione che se ne può avere: quello degli influencer è un fenomeno da osservare per poterne cogliere ogni evoluzione.

E come trovare un influencer ?
Un’idea è il sito influence.co la prima piattaforma aperta agli influencers per profilare i loro lavori migliori e uno strumento per i brand e le agenzie per trovare e collaborare con i migliori influencer del mondo.  Accedendo alla schermata ricerca  è possibile selezionare segmenti di settore, Paese e numero di follower in Instagram e con un semplice click visualizzare profili di influencers e contatti.

Uno strumento rapido e a consultazione gratuita per orientarsi nel mondo dei Digital PR.

Commenti chiusi