Internazionalizzazione, una panoramica sulle attività pratiche per iniziare a vendere sui mercati esteri

L’Azienda Speciale EX.IT organizza martedì, 16 maggio 2017 una breve sessione formativa gratuita per le micro e piccole imprese che si approcciano per la prima volta o che da poco tempo hanno avviato la loro attività sui mercati internazionali.

Due ore di carattere pratico su cosa fare per operare sui mercati esteri:
-> Come si organizza una fiera: gli Enti organizzatori (ICE, Enti fiera in Italia e all’estero, le rappresentanze italiane delle fiere internazionali in Italia, le società private). La pianificazione delle attività, gli aspetti logistici, allestimento, servizi in fiera. Come promuovere la propria presenza in fiera, l’accoglienza dei clienti in fiera, il dopo fiera.
-> I servizi informativi sulle fiere, i mercati e clienti esteri; Worldpass e il servizio l’Esperto on line.
-> I finanziamenti e gli incentivi per le strategie di internazionalizzazione.
-> La parte certificativa del commercio con l’estero nei suoi due documenti principali: certificato di origine e carnet ata e loro differenze. Indicazione dei vari documenti per l’estero collegati al certificato di origine (visti fatture e parking list, visti su dichiarazioni e su exporter registry form). Illustrazione del carnet ata nei suoi elementi costitutivi e relativi rapporti con gli uffici doganali. Illustrazione dell’attestato di libera vendita.

L’incontro sarà tenuto dal personale dell’Azienda Speciale EX.IT e da quello della Camera di Commercio competente sui temi trattati e si svolgerà martedì, 16 maggio 2017 dalle ore 11,00 fino alle ore 13,00 presso la sede della Camera di Commercio IAA di Macerata in Via Tommaso Lauri, 7, Macerata.

Per maggiori informazioni:  segreteria organizzativa, Dott. Mauro Pagnanini   Tel. 0733 251264 – 0733 251239 mauro.pagnanini@mc.camcom.it

La partecipazione è gratuita. Iscrizioni aperte fino al 12 maggio 2017.

Prenota subito il tuo posto on line , compila il modulo !

 - 

I commenti sono chiusi