Stati Uniti, Azioni di promozione Calzature-Pelletteria New York, 23-24 gennaio 2018

ICE-Agenzia, in collaborazione con Aimpes e Assocalzaturifici, realizzerà una promozione dei settori calzature-pelletteria negli USA che prevede l’organizzazione di un workshop con incontri BtoB mirati con operatori professionali locali.

Settori interessati: Cuoio, Articoli da Viaggio, Borse, Calzature, Articoli da Correggiaio e Selleria.

Il workshop, compatibilmente con il numero di adesioni ricevute, avrà una durata di 1 o 2 giornate, nelle date del 23 e 24 gennaio 2018 e si svolgerà a New York, presso una prestigiosa location congressuale-alberghiera.

Perché partecipare

Per il mercato USA delle calzature nel 2016 si è registrata una flessione per i prodotti italiani, pur rimanendo il nostro quarto mercato di sbocco ( può aver inciso il rafforzamento del dollaro ed un certo ritorno ad atteggiamenti di natura protezionistica); per la pelletteria gli USA rimangono il nostro terzo mercato di sbocco, che negli ultimi anni ha fortemente sostenuto la domanda della fascia lusso registrando sempre nel 2016 crescita in volumi (+ 4,4%) e flessione in valore ( – 6,9%).

Riguardo alle tendenze per il 2017 (fonte Assocalzaturifici) le esportazioni italiane in USA per il settore calzature nel primo trimestre 2017 registrano un flusso di vendite pari a 228,15 milioni di euro in valore (-2,5%), pari in termini di quantità a 4,337 milioni di paia di calzature (+ 1,5%). Si assiste quindi ad una, seppur lieve, ripresa che riguarda prevalentemente la fascia media di prodotto.

Anche per la pelletteria i dati indicano un fatturato in espansione (+ 4,4% in volume, – 7,7% in valore) (fonte AIMPES)

Si evidenzia che si tratta di un mercato dall’approccio particolarmente complesso:

1_ per le ditte interessate all’INDIVIDUAZIONE DI UN AGENTE si segnala che l’investimento annuo per accordo di agenzia può arrivare ad almeno 20.000 USD annui.

2_ per le ditte interessate ad ACCORDI PRIVATE LABEL si segnala invece la necessità di adeguamento alle prassi di etichettatatura, imballaggio, spedizioni locali e di disporre di minimi di produzione adeguati.

3_tutti i PRODOTTI IN PELLAMI PREGIATI sono sottoposti a regolamento di importazione ( www.fvs.com ) e i PRODOTTI IN RETTILE devono essere accompagnati da certificato di origine.

4_per informazioni sui dazi doganali: https://www.usitc.gov/tata/hts/bychapter/index.htm

Tra le condizioni di partecipazione:

  • È condizione obbligatoria disporre di adeguato materiale informativo IN LINGUA INGLESE
  • Come condizioni preferenziali, si segnalano : la presenza sui social media (Facebook, Instagram, ecc); essere già presenti in catene GDO di altri Paesi esteri; disporre di un sito web il più possibile completo e aggiornato (immagini collezioni stagione precedente, copertura sui media, presenza a fiere estere, ecc)

Per informazioni su costi e modalità di adesione leggi la circolare informativa completa ! (*)

(*) Attenzione !!! AGEVOLAZIONI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI DANNEGGIATE DAI TERREMOTI DEL CENTRO ITALIA 2016-2017 –  ICE Roma, rispondendo ad una nostra richiesta di chiarimento, il 29 settembre 2017 specifica che : ” ad oggi il Mise non ha confermato il rinnovo dell’agevolazione per i comuni colpiti dal sisma per l’anno 2018. Qualora il Ministero dovesse esprimere parere favorevole, e di conseguenza  in corso di organizzazione si rendesse  possibile procedere in tal senso,  sarà nostra cura avvisare gli interessati e fatturare di conseguenza. ”  Dunque, nonostante nella circolare e nella scheda di adesione compaia l’allegato “Agevolazionisisma”, al momento vanno considerati gli importi complessivi indicati nella circolare !

La domanda di adesione può essere inviata entro il 16 ottobre 2017   Termine per invio adesioni scaduto.

Contatti ICE-AGENZIA – ROMA Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane / Beni di Consumo Funzionarie incaricate : dott.ssa Francesca Tango Tel. 06 5992 6835 / dott.ssa  Federica Galli  Tel. 06 5992 9234  Fax 06 8928 0357 calzature.pelletteria@ice.it

I commenti sono chiusi