Etiopia, Partecipazione collettiva italiana alla ACITF, Addis Abeba 22-28 febbraio 2018

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – organizza una collettiva di imprese alla 22a edizione della fiera ACTIF – Addis Chamber International Trade Fair di Addis Abeba, il principale evento fieristico del paese e del Corno d’Africa, che si terrà dal 22 al 28 febbraio 2018.

E’ prevista, nell’ambito dell’iniziativa, un’attività di incoming di operatori professionali, selezionati sulla base dei settori rappresentati in fiera, provenienti dai paesi limitrofi dell’Area Subsahariana.

La collettiva occuperà un intero padiglione con l’obiettivo di fare dell’Italia la nazione maggiormente rappresentata in fiera.

I settori interessati sono: Materiali e macchinari per edilizia, infrastrutture, Energia e ambiente, Trattamento delle acque, Macchinari per l’industria manifatturiera, Agroindustria, Arredamento/contract, Agroalimentare, Medicale, Beni di consumo, abbigliamento, casa, elettrodomestici.

Perché partecipare
L’Etiopia si è rivelata una delle economie a crescita più rapida, tra i paesi africani. Sebbene il reddito pro-capite sia ancora al di sotto della media degli stati dell’Africa Subsahariana, notevoli sono stati gli sforzi per una redistribuzione più equa della ricchezza con un indice di Gini che si attesta al 30% ( ben al di sopra della media dei paesi SSA).

La banca Mondiale, stima una crescita superiore al 6.5% nei prossimi anni. Il Governo Centrale ha varato il II° Piano di sviluppo (GTP, Growth and Transformation Plan) per il quinquennio 2015/2020 , articolato fra sviluppo dell’industria leggera, delle produzioni agricole e dell’industria della trasformazione e industria chimica e farmaceutica.

Stanziamenti cospicui saranno destinati allo sviluppo del settore energetico e reti di distribuzione. Il governo etiope, attraverso la creazione di zone economiche speciali, semplificazione normativa, e allentamento dei vincoli e valutari favorisce gli investimenti esteri.

All’ultima edizione 2017 hanno partecipato circa 200 espositori, di cui 80 imprese straniere provenienti da 20 diversi Paesi, e sono stati registrati oltre 20.000 visitatori. Lo stand istituzionale 2017 ha ospitato oltre 40 aziende su una superficie di circa 800 mq. ottenendo il premio di “Migliore Stand Straniero” e “Migliore presenza internazionale” in Fiera.

Per maggiori informazioni su costi e modalità di adesione leggi la circolare informativa completa!

La richiesta di adesione può essere inviata entro il 30 novembre 2017.

-.-.-.-

Per informazioni : ICE-AGENZIA – ROMA Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane / Intersettoriale e Grandi Progetti Internazionali

Funzionario incaricato : Luigi Puca Tel. 06.59926685 Fax. 06.89280358 plurisettoriale.tecnologia@ice.it

 

I commenti sono chiusi