Cina, ICE-Agenzia: progetto marketplace Cina

Nell’ambito del Piano Straordinario per il Made in Italy, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha in programma di lanciare, nella prima metà del 2018, il primo piano di supporto delle imprese sui canali e-commerce del gruppo Alibaba nel mercato cinese, marketplace leader del commercio digitale nel paese.

Il piano prevede la realizzazione di un Brandhub unico per il Made in Italy, per le categorie fashion&beauty (compresi accessori, calzature, pelletteria, cosmetica), abitare e lifestyle, agroalimentare e vini. Il Brandhub e le campagne di marketing associate generano awareness e traffico per le aziende italiane presenti con un proprio e-store su Alibaba (sia nel canale diretto TMall, che nel canale cross border TMall Global).

Perché partecipare

Negli investimenti delle aziende per l’e-commerce la quota necessaria a generare traffico e visibilità per il proprio e-store è quella più onerosa sia in termini finanziari che di specifiche competenze: una volta allestito un proprio e-store è infatti necessario acquistare e generare traffico dei potenziali acquirenti sulla piattaforma al fine di trainare le vendite. Il Brandhub dedicato al Made in Italy è un’occasione per le aziende italiane di beneficiare del traffico generato dalle economie di scala di un piano trasversale che, oltre a portare “pedonabilità” negli e-store italiani, punta a colmare il gap di conoscenza sull’Italia e le sue eccellenze.

La Cina è il mercato più promettente per l’ecommerce: le vendite retail online registrano un trend annuo di crescita del + 33% nel periodo 2014-2021. Una crescita esponenziale trainata dalla diffusione senza eguali di smartphone e acquisti mobile e dal segmento dei millennial (18-35 anni) che rappresentano oltre il 72% dei acquirenti di prodotti fascia alta.

In Cina è possibile esportare attraverso il canale cross border gestendo la logistica direttamente dall’Italia, servendo un mercato in crescita ( entro il 2020 oltre il 50% dei buyer digitali acquisterà cross border) e beneficiando di un regime agevolato rispetto alla presenza diretta sia in termini fiscali che di regolamentazione tecnica sul prodotto.

Il Brandhub realizzato da ICE_Agenzia utilizza il sistema Uni Marketing lanciato da Alibaba Group nel 2017: una tecnologia implementata nel primo progetto-paese che mira a valorizzare il Made in Italy attraverso un canale di accesso unico ad alta visibilità per il consumatore cinese.

Quali strumenti e vantaggi per le aziende italiane ?

  • Inserimento di store link ed eventuali hero products all’interno del Brandhub Made in Italy ;
  • Campagne di digital marketing in occasione dell maggiori ricorrenze di shopping su TMall e TMall Global;
  • Campagne social e digital media all’interno e all’esterno del nerwork Alibaba;
  • Eventi ed attività online to offline associati alle campagne digital;
  • Maggiore traffico derivante dai canali di promozione del Brandhub e maggiore conversion rate grazie alla profilazione Uni Marketing;
  • Associazione diretta alla unica presenza ufficiale italiana all’interno delle piattaforme e-commerce Alibaba.

COME ADERIRE

L’iniziativa è rivolta sia alle aziende già presenti con un proprio e-store sia alle imprese newcomers che apriranno un proprio e-store attraverso il gruppo Alibaba.

N.B. Il progetto Brandhub è un piano di marketing e comunicazione per le aziende italiane già presenti o che entrano a far parte di TMall e TMall Global, esclude pertanto le attività organizzative, logistiche e finanziarie relative all’attivazione e gestione presso Alibaba di un proprio e-store.

Per informazioni circa le modalità di adesione per le aziende già attive su TMall e TMall Global o aziende che NON hanno ancora un proprio e-store attivo, ti invitiamo a leggere la circolare informativa completa.

ICE-Agenzia, nel sottolineare che l’iniziativa è subordinata alla positiva conclusione dell’iter di autorizzazione del progetto, invita ad trasmettere la propria manifestazione di interesse all’inserimento nel Brandhub ICE entro il 2 marzo 2018.
_._._._

Per informazioni e-commerce@ice.it
Team e-commerce ICE Roma – Salvatore Angrisano 06 5992 9417
Team e-commerce ICE Milano – Vincenzo Calì 02 4804 4237

 

I commenti sono chiusi