Seminario sulla Certificazione EAC- EurAsian Conformity, Civitanova Marche 18 luglio 2018

Confartigianato Imprese Macerata, in collaborazione con Skylan Logistics, organizza un seminario tecnico informativo gratuito sulla certificazione EAC per i settori  Moda, Calzature e Pelletteria.

Si tratta della certificazione di conformità obbligatoria per l’importazione e l’approvazione di prodotti nell’ Unione economica eurasiatica (ex Unione doganale), uno spazio di libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali, costituita da Russia, Bielorussia, Kazakistan, Kyrgyzstan e Armenia. Questa Unione prevede l’adozione della normativa unica in materia di regolamentazione tecnica e valutazione della conformità dei prodotti. Le attestazioni di conformità di prodotto, rilasciate nell’ambito di quest’Unione, sono valide in tutti gli Stati membri dell’UEE.

Con il certificato e la dichiarazione EAC (EurAsian Conformity) si dichiara all’utente finale che il prodotto acquistato è conforme alle norme di sicurezza valide nel paese. In assenza di certificato EAC la merce non viene sdoganata oppure l’importatore non può venderla o utilizzarla perché non è sicuro della conformità della merce. Dal marzo 2015, la certificazione EAC di conformità eurasiatica è obbligatoria per nell’unione economica eurasiatica.

Il vantaggio più evidente che deriva da questo tipo di certificazione, è la possibilità di esportare e commercializzare prodotti sull’intero territorio dell’Unione con un unico documento di conformità.

Un altro importante vantaggio consiste nel nuovo approccio alla classificazione dei prodotti ai fini della loro certificazione, soprattutto dei prodotti d’ingegneria meccanica. Viene abbandonato il vecchio sistema di classificazione, basato sulla suddivisione settoriale dei vari prodotti in accordo al classificatore merceologico nazionale, che circoscriveva l’ambito di applicazione di un prodotto ad un determinato settore industriale. Molto spesso, per poter utilizzare un prodotto già certificato in un settore diverso da quello per il quale è stato certificato, bisognava ricertificarlo. Nel nuovo sistema certificativo la classificazione si basa solo sull’omogeneità costruttiva dei prodotti e dei requisiti che tali prodotti devono possedere.

:: Il seminario si svolgerà  mercoledì, 18 luglio 2018 alle ore 17.30 presso la sede di Confartigianato Civitanova, in via carducci scn – zona cecchetti ,  sopra al superstore Coal  (visualizza mappa)

Il seminario sarà svolto dalla Iryna Parashchuk della Skylan Logistics.
Interverranno anche Moira Amaranti, Presidente Nazionale Confartigianato Calzature e Daniele Macellari, Presidente Regionale Confartigianato Abbigliamento.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi, compilare il  Modulo online

:: Per informazioni
Dott. Paolo Capponi,  Ufficio Export – Divisione 100% Made in Italy
Tel. 0733 366 285 p.capponi@macerata.confartigianato.it

 

I commenti sono chiusi