Camera di Commercio delle Marche, BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE 1° SEMESTRE 2021_ Sostegno alla partecipazione alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali in presenza e in modalità virtuale

La Camera di Commercio delle Marche intende proseguire la sua attività di sostegno alle imprese del territorio che prenderanno parte alla manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali che si svolgeranno nel primo semestre 2021 sia in presenza che in modalità virtuale con uno stanziamento complessivo pari ad € 800.000,00.

Il Bando, approvato con delibera di Giunta n. 157 del 15 dicembre 2020, è inoltre cofinanziato dalla Regione Marche e rientra nel quadro di azioni sinergiche a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese.

HIGHLIGHTS (per la versione completa del BANDO vai alla sezione in fondo ALLEGATI e scarica il documento)

::  DI COSA SI TRATTA ? 
E’ un bando per la concessione di contributi a fondo perduto sui costi di partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali in modalità fisica o digitale. Lo stanziamento complessivo previsto è di Euro 800.000,00.

::  QUALI INIZIATIVE SONO AMMESSE A CONTRIBUTO?
Sono ammesse a contributo le domande per la partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero svolte in modalità fisica o digitale dal 1° gennaio al 30 giugno 2021.

Per “manifestazioni fieristiche” si intendono le attività, svolte nella modalità in presenza in idonee strutture espositive o svolte in modalità virtuale attraverso apposite piattaforme digitali, limitate nel tempo e svolte in regime di libera concorrenza, per la presentazione, la promozione e/o la commercializzazione di beni e servizi. Le manifestazioni per la cui partecipazione le imprese possono richiedere contributo all’Ente camerale, sono:

– le fiere in presenza a carattere internazionale svolte in un paese estero;
– le fiere in presenza a carattere internazionale che si svolgono in Italia, certificate e non, consultabili al sito http://www.calendariofiereinternazionali.it/;
– le fiere in presenza che si svolgono nella Regione Marche e che promuovano le eccellenze della regione Marche.

–  LE FIERE DIGITALI a prescindere dalla territorialità.

Le iniziative NON riconosciute ai fini del contributo sono indicate nell’art. 3 del BANDO

:: CHI PUO’ BENEFICIARE DEL CONTRIBUTO?  
Sono ammesse le MPMI delle Marche, ai sensi dell’allegato I al Reg. UE n. 651/2014, che al momento della presentazione della domanda, abbiano i requisiti indicati nell’art. 2 del BANDO Tali requisiti dovranno essere mantenuti dal momento della presentazione della domanda fino all’eventuale erogazione del contributo stesso.

Sono esclusi dal presente bando i Consorzi come soggetti beneficiari. Sono ammissibili i costi fatturati dai Consorzi alle imprese per la fornitura di beni e servizi fieristici compresa la fatturazione anche pro quota dello spazio fieristico.

# Gli aiuti di cui al presente bando sono concessi in regime “de minimis”, leggi l’art. 2 del BANDO

:: QUALI SPESE SONO AMMESSE AL CONTRIBUTO?
Sono ammesse esclusivamente le spese, al netto dell’IVA e delle analoghe imposte estere, sostenute specificamente per la fiera cui si riferisce la richiesta di contributo, così come elencate nell’art. 4 del BANDO, rispettivamente per le fiere in presenza e per le fiere digitali.

-> Per accedere al presente contributo, le imprese devono esporre in stand autonomi ed individuali, salvo quanto previsto dall’art. 2 del BANDO per i Consorzi.

+ Le spese per la partecipazione alle fiere sono AMMISSIBILI SOLO SE l’impresa partecipa direttamente come espositore, sia per le manifestazioni in presenza che digitali (NON sono ammesse le spese per partecipazioni indirette tramite distributori o imprese del gruppo e relativi marchi o consorzi o altri soggetti)

# Le imprese che, pur avendo sostenuto costi, rinunciano alla partecipazione alla fiera, per qualsivoglia motivo, non saranno ammesse a contributo.

::  CHE TIPO DI CONTRIBUTO E’ PREVISTO E IN QUALE MISURA?
E’ previsto un contributo a fondo perduto in misura diversa per le fiere in presenza Italia e all’estero, in paesi UE ed extra UE, nella Regione Marche e per le fiere in modalità digitale, così specificato:

A) Fiere in Italia: 50% dei costi sostenuti e quietanzati, al netto dell’IVA, per le spese ammissibili di cui all’art. 4 del BANDO fino ad un massimo di 2.000,00 Euro;
B) Fiere all’estero (in paesi UE): 50% dei costi sostenuti e quietanzati, al netto dell’IVA, per le spese ammissibili di cui all’art. 4 del BANDO  fino ad un massimo di 2.500,00 Euro;
C) Fiere all’estero (in paesi EXTRA UE): 50% dei costi sostenuti e quietanzati, al netto dell’IVA, per le spese ammissibili di cui all’art. 4 del BANDO  fino ad un massimo di 3.500,00 Euro;
D) Fiere nella Regione Marche: 50% dei costi sostenuti e quietanzati, al netto dell’IVA, per le spese ammissibili di cui all’art. 4 del BANDO  fino ad un massimo di 400,00 Euro;
E) FIERE DIGITALI: 50% dei costi sostenuti e quietanzati, al netto dell’IVA, per le spese ammissibili di cui all’art. 4 del BANDO fino ad un massimo di 1.500,00 Euro.  

:: QUANTE DOMANDE SI POSSONO PRESENTARE NELL’ARCO DI TEMPO CONSIDERATO DAL BANDO?
Ciascuna impresa, pena l’esclusione, può presentare solo DUE domande per il periodo considerato. Ogni domanda potrà essere riferita  dunque ad UNA SINGOLA TIPOLOGIA DI FIERA, da scegliere tra le quattro tipologie previste dall’art. 4 del BANDO (A, B, C, D, E) e NON sulla stessa tipologia. (ad esempio, posso presentare una domanda per la partecipazione ad una fiera in Italia (A)ed una fiera in modalità virtuale (E) e NON per due fiere in Italia)

:: COME SI PRESENTA LA DOMANDA DI CONTRIBUTO?
La domanda di contributo deve essere redatta sull’apposito modello (MODELLO A nella sezione Allegati) ed inviata esclusivamente per via telematica all’ indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio delle Marche cciaa@pec.marche.camcom.it  indicando nell’oggetto “Bando fiere 2021 S1– Provincia di_______________”.

->E’ esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’inammissibilità della domanda.

+ E’ obbligatoria l’indicazione di un indirizzo PEC, presso la quale l’impresa elegge il domicilio ai fini della procedura e tramite cui saranno gestite tutte le comunicazioni successive all’invio della domanda.
[* FAI ATTENZIONE ! verificare in PEC l’avvenuta consegna della tua domanda non è sufficiente ! Ricontrolla la tua casella di posta certificata anche nei giorni successivi poiché potresti ricevere richieste di chiarimenti o integrazioni alla tua domanda ! La PEC, infatti, è l’unica modalità con la quale gli uffici preposti comunicheranno con te.]

-> Sono ritenute ammissibili esclusivamente le domande inviate da una casella di posta elettronica certificata e in formato non modificabile (tiff o pdf), sottoscritte con firma autografa dal legale rappresentante e con allegata copia di un suo documento di identità in corso di validità o con firma digitale.

:: QUALI DOCUMENTI VANNO ALLEGATI ALLA DOMANDA?
L’ elenco dei documenti da allegare al MODELLO A è contenuto nell’ art.5 del BANDO

:: QUANDO SI PRESENTA LA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO?
La domanda può essere presentata dalle ore 10.00 del 9 luglio 2021 alle ore 16.00 del 27 luglio 2021.

NOTA BENE. E’ sufficiente che un solo giorno di partecipazione alla manifestazione fieristica ricada nel periodo considerato ( 1° gennaio – 30 giugno 2021) per essere ammessa.

-> ATTENZIONE La Camera di Commercio delle Marche si riserva la facoltà di richiedere all’impresa – ed esclusivamente via PEC – chiarimenti sulla documentazione presentata. Il mancato invio o la trasmissione parziale della documentazione richiesta, entro e non oltre il termine perentorio di 10 giorni dalla data di ricevimento della richiesta, comporterà l’automatica inammissibilità della domanda. [ Per questo motivo,  ti suggeriamo di controllare la tua casella PEC dopo l’invio della domanda!

:: ALLEGATI : Bando, modulistica e link utili

IL BANDO COMPLETO (formato pdf)
MODELLO A _ DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO (formato pdf)
MODELLO A
_ DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO (formato word)

-> Sito della Camera di Commercio delle Marche

->Calendario costantemente aggiornato delle fiere nazionali ed internazionali in modalità fisica e/o digitale

:: Per informazioni sul Bando : Ufficio Promozione  della Camera di Commercio delle Marche promozione@marche.camcom.it

 

I commenti sono chiusi